Un amore piccolo piccolo: il porcellino d'India

Un amore piccolo piccolo: il porcellino d'India

Tanto timidi, quanto affettuosi e teneri.

Il porcellino d’India è la specie più diffusa della famiglia dei cavidi, appartenente al genere dei roditori. Corpo tozzo, zampette corte e occhietti vispi e simpatici.

Come qualsiasi altro animale da compagnia, il porcellino d’India ha un suo carattere, che deve essere conosciuto e rispettato dal padrone.

Prima di tutto dobbiamo sapere che, essendo un roditore non può essere lasciato libero per casa, potrebbe rosicchiare fili elettrici o tessuti di tende e arredi, quindi deve essere tenuto in gabbia. E’ un animaletto che necessita di fare molto movimento, per cui meglio acquistare una gabbia grande, dotata di “palestra”, ossia di una attrezzatura per consentirgli di muoversi. E’ possibile anche realizzare una piccola area in giardino, recintata, dove poter correre serenamente.  

Attenzione! Il porcellino d’India è molto timido, per difendersi è abituato a scappare rapidamente, per cui occorre cautela: evitare di fare movimenti bruschi o rumori, il rischio è di farlo impaurire.

Per familiarizzare con lui occorre molto tatto, meglio non forzarlo. Possiamo posizionare la gabbia in una zona della casa in cui ci sia vita, ad esempio in salotto, la stanza più calda e accogliente per antonomasia. Progressivamente si abitua all’ambiente e prende confidenza con le persone. E’ consigliabile avvicinarsi piano piano e conoscersi ad esempio attraverso la somministrazione del cibo.  

Sono molto affettuosi con chi si prende cura di loro, amano essere coccolati e tenuti in mano dai proprietri. Ma si spaventano facilmente, ecco che è necessario parlare con un tono di voce dolce e i movimenti devono essere calmi e pacati.

Inoltre i porcellini d’India sono anche abitudinari. Qualsiasi cambiamento è fonte di stress, che affrontano magari con il digiuno.

Soffrono le temperature eccessive, sia il freddo che il caldo. La temperatura ideale del loro ambiente è compresa fra i 18 e i 25 gradi.

Per quanto riguarda l’alimentazione, il porcellino d’India è goloso di erba, radici, frutta, semi e fieno. Inoltre non deve mai mancare dell’acqua fresca.

I porcellini d’India sono animali gregari, in natura formano gruppi da 5 a 10 esemplari, stanno sempre vicini e svolgono tutte le attività insieme.

[Fonte testo: http://www.agraria.org/ ]

[Fonte immagine: http://www.natgeo.petsmart.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...